BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund livelli massimi oggi oltre soglia di guardia: Italia rischia default e aiuti Fmi

Italia a rischio default? La situazione di oggi



Italia a rischio default: i mercati precipitano, lo spread tra Btp Bund schizza a quota 541, e, nonostante l'intervento della Bce, i Buoni del tesoro decennali balzano al 7,2%. (Ricordiamo che oltre il 7% scatta il commissariamento dell’Fmi per evitare dafult).

Il cancelliere Angela Merkel ha ribadito che Roma deve accrescere i suoi sforzi per attuare le misure di austerità. La Banca centrale europea sta comprando Btp, mentre il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, ha definito ‘drammatica’ la situazione italiana, ricordando la missione italiana della Ue in questi giorni che prevede per la prima volta l'applicazione delle regole rafforzate per la sorveglianza economica e di bilancio dei paesi dell'Eurozona e ha detto “Vogliamo aiutare l'Italia con la nostra sorveglianza: la nostra missione di monitoraggio, da oggi incontrerà ministri e alti funzionari”.

“L'Italia deve riguadagnare credibilità e fiducia come paese, così da uscire innanzitutto, oggi da una stretta molto pericolosa sui titoli del nostro debito pubblico nei mercati finanziari e sulle condizioni dei nostri istituti di credito con prevedibili ricadute sull'attività economica e sull'occupazione”, ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il