BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge Stabilità entro lunedì 14 Novembre e subito nuovo Governo.Panico per spread btp-bund

Entro lunedì prossimo la nuova Legge di stabilità: servirà per risollevare le sorti d’Italia?



Vola a 518 punti lo spread di oggi tra Btp italiani e bund tedesco, circolano voci che sostengono che la Bce non compra più titoli italiani e si attende l’esito della decisioni del premier Berlusconi se rassegnare o meno le dimissioni. La situazione si fa decisamente preoccupante.

Ad essere preoccupato anche il capo dello Stato Napolitano che ha sostenuto la necessità di rapidi tempi di approvazione della Legge di stabilità per rassicurare i mercati. Dello stesso parere il vicesegretario del Pd, Enrico Letta: “Quel che sta succedendo sui mercati impone una drammatica accelerazione.

Le forze politiche devono fare un gesto di responsabilità, chiudere in quattro giorni come avvenne a luglio la legge di Stabilità e tentare di far nascere entro lunedì 14 novembre il governo di emergenza.

I mercati non capiscono e respingono i bizantinismi dilatori di una politica italiana che sembra non essersi ancora resa conto della situazione”. Anche il vicepresidente del gruppo Udc alla Camera, Gianluca Galletti, sostiene sia  “indispensabile dare il via libera entro domenica alla Legge di stabilità in modo che alla riapertura dei mercati lunedì il provvedimento sia definitivo”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il