Governo Monti: ministri ufficiali. Lista nomi e dicasteri

I nuovi ministri del governo Monti



Dopo ore di incontro a porte chiuse fra il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio, Mario Monti, sono stati resi noti i nomi dei dodici ministri che andranno a costituire il nuovo esecutivo. Una squadra composta da soli tecnici. Nessun politico, dunque. Nel pomeriggio alle 17 il giuramento.

Sempre nel pomeriggio sono state convocate le conferenze dei capigruppo di Camera e Senato per definire i tempi per il dibattito sulla fiducia al nuovo governo. Come era stato anticipato, confermato l'interim dello stesso Monti all'Economia al posto di Giulio Tremonti; il rettore dell'Università Cattolica di Milano, Lorenzo Ornaghi, è il nuovo ministro dei Beni Culturali.

Agli Affari Esteri, l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, agli Interni Cancellieri, alla Giustizia Paola Severino, alla Difesa l’ammiraglio Giampaolo Di Paola, allo Sviluppo economico Corrado Passera, attualmente amministratore delegato di Banca Intesa, esponente di spicco del mondo economico con trascorsi anche nel Banco Antonveneto e in Poste Italiane, alle Politiche agricole Mario Catania, all’Ambiente Clini, al Lavoro Elsa Fornero, all'Istruzione Profumo, e alla Salute, Balduzzi.

Cinque, inoltre, i ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi, Piero Gnudi, Fabrizio Barca, Piero Giarda e Fabrizio Riccardi. Sarà Presidente sezione consiglio di Stato: Antonio Catricalà.

Autore:

Marianna Quatraro

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il