BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondi investimento: cosa fare con crisi Borse, Italia e spread record titoli di Stato Ue

Cosa fare con i propri investimenti in fondi



L’attuale crisi economica sta toccando diversi settori del risparmio e la crisi delle Borse e l’andamento degli spread, negli ultimi giorni sempre ad altissimi livelli, oltre ad influenzare e porre dubbi in coloro che sono alle prese con l’accensione di mutui, influenzano anche chi ha deciso di parcheggiare la propria liquidità in fondi di investimento.

Nonostante l’andamento negativo che i fondi azionari registrano da inizio anno, vendere in questo momento, secondo gli esperti, non è la giusta mossa da attuare, considerando anche che bisogna mettere in conto che i tempi di recupero saranno piuttosto lunghi.

Chi, per esempio, ha uno strumento in portafoglio che ha perso il 25 o 50% del suo valore, dovrà aspettare un bel pò perchè non basterà che risalga della stessa entità, ma, rispettivamente del 33 e del 100%.

Il consiglio che gli esperti danno è quello di alleggerire in parte l'esposizione sui fondi azionari e preferire i settori come gli alimentari, i farmaceutici, e quello dei servizi, tra cui energia e telefonia.

Mentre per i fondi specializzati sui titoli finanziari il consiglio è di non vendere, ma di aspettare tempi migliori per banche e assicurazioni. Non sono fuori dalla crisi neanche i fondi monetari: oggi, infatti, i rendimenti dei fondi monetari, soprattutto quelli italiani ricchi di Btp, soffrono la crisi dei titoli di Stato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il