BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ici, pensioni, iva, irpef e irap in un unico pacchetto di riforme Monti

Il pacchetto riforme del nuovo governo Monti



Il nuovo premier Mario Monti riparte da riforme pacchetto. Le misure sono ancora tutte allo studio ma le linee direttrici lungo cui si muoverà il nuovo governo rilanciare i conti italiani e favorire la crescita sono già tracciate: dalle pensioni alla reintroduzione dell'Ici, dalle tasse sul lavoro al rilancio delle infrastrutture, alla lotta più dura contro l’evasione fiscale.

La tanto discussa reintroduzione dell’Ici sulla prima casa potrebbe tornare a breve perché la sua assenza praticamente solo in Italia è ‘un'anomalia’, come ha detto lo stesso Monti. Le modifiche, che partirebbero innanzitutto da una revisione dei valori catastali, potrebbero arrivare nel contesto dell'Imu, la nuova imposta municipale che scatta dal 2014.

Non si esclude l'ipotesi di una patrimoniale sugli immobili. Per quanto riguarda le pensioni il problema non è l'età ma le disparità, legate alle diverse forme contrattuali che vanno eliminate insieme alle ingiustificate aree di privilegio. Gli interventi potrebbero portare all'applicazione totale del contributivo e a modifiche delle aliquote.

Il governo potrebbe puntare anche su un rilancio dei consumi attraverso la riduzione delle tasse sul lavoro. Le risorse per abbattere il peso del fisco sulle buste paga e sulle imprese potrebbero arrivare da un ulteriore aumento dell'Iva.

L'aumento di un punto dal 21 al 22% consentirebbe di incassare 4,2 miliardi, ma si sta ragionando anche su un eventuale intervento sull'aliquota agevolata del 10%. Ma meno irpef e irap.

Tra le altre ipotesi la riforma degli ordini professionali, più poteri all'Antitrust, l'apertura dei servizi pubblici locali. Per la realizzazione delle opere infrastrutturali la strada potrebbe essere quella del coinvolgimento dei privati grazie ad incentivi fiscali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il