BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aziende italiane online sul web: i migliori siti 2011

Telecom Italia prima in classifica



E' Telecom Italia la prima nella classifica Webranking 2011 sulla qualità della comunicazione corporate online. Telecom Italia, con 89 punti su 100, è riuscita a soffiare la prima posizione ad Eni (87 punti), imbattuta nel 2008 e nel 2009.

Sul podio anche la multiutility emiliana Hera, che scende in terza posizione con 85,5 punti. Mentre fanno il loro ingresso nella Top Ten due società: Edison al settimo posto e Terna al decimo con, rispettivamente, 76 e 71,25 punti.

Ansaldo STS, con un incremento di 12,5 punti, è la best improver, ovvero la società che ha migliorato maggiormente il proprio punteggio rispetto all'edizione precedente, seguita dal gruppo Igd (+11,5 punti), Edison (+8,75), Intesa Sanpaolo (+7,25) e Terna (+6,25). L'edizione italiana, condotta da Kwd (divisione digitale di Hallvarsson & Halvarsson) in collaborazione con Lundquist e CorrierEconomia, ha preso in esame le 101 maggiori società italiane per capitalizzazione valutando la loro comunicazione corporate sul web.

Il protocollo di valutazione 2011 si basa su 120 criteri, stilati sulla base delle oltre 500 risposte ai questionari Kwd Webranking che ogni anno cercano di comprendere quali informazioni e funzionalità vengono richieste ai siti istituzionali delle società quotate da parte dei professionisti.

Il nuovo protocollo di valutazione ha eliminato la sezione dedicata a tecnologia e struttura del sito web e ha attribuito una maggiore importanza alla trasparenza e ai contenuti presentati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il