BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Monti: tasse ma anche misure per la crescita. Il pacchetto Monti

Rilanciare l’economia italiana: la formula Monti



Dalle pensioni, con il sistema contributivo sarà esteso a tutti, a partire dal 2012, con premi per chi lascia più tardi e penalizzazioni per chi si ritira prima; una patrimoniale per patrimoni al di sopra del milione di euro, milione e mezzo, che quindi sarà pagata da pochissimi; alla reintroduzione dell’Ici molto, con una rivalutazione delle rendite, che porterà 9 miliardi; all’aumento dell'Iva di un altro punto (altri 8 miliardi) e delle accise (3 miliardi), a dismissioni, liberalizzazioni e nuove misure fiscali, nonchè i tanto temuti tagli; da quelli alla sanità nel Sud Italia ad enti locali e Regioni: queste le novità del pacchetto misure Monti.

Il piano di lavoro che Monti avrebbe riferito a Fini e Schifani, secondo quanto si apprende, sarebbe quello di investire già dalla settimana prossima il Parlamento delle decisioni in materia di crisi.

Alcune misure potrebbero essere già discusse dal Consiglio dei ministri di venerdì, anche se fonti di governo escludono che possa già parlarsi entro la fine di questa settimana del pacchetto ‘emergenza’ con le misure su Iva e Ici.

Allo studio dell’esecutivo il ritocco dell’Iva (del 10% e del 21%), revisione delle rendite catastali, e dell’imposizione fiscale sugli immobili, reintroduzione dell’Ici sulla prima casa che tenga conto delle entrate dei contribuenti cui sarà applicata; nuova misura sul tetto all’uso del contante, la cui soglia dovrebbe essere però innalzata rispetto ai 300-500 euro ipotizzati in un primo momento.

Inoltre, “Cercheremo di rimodulare il sistema dei ticket d’intesa con le Regioni per seguire criteri di maggiore equità e trasparenza con il riconoscimento del reddito familiare, della numerosità dei figli”, ha annunciato il ministro della salute Renato Balduzzi. “Io ho fiducia nella competenza di Mario Monti, è una persona che ascolta e poi, in modo non urlato, agisce con grande tenuta, se ha promesso equità lo farà”, ha, invece, dichiarato Emma Bonino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il