BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Liquidità: Fondo Cinese Azimut. Rendimenti migliori conti deposito e contro fallimento euro

Perché puntare sulla valuta cinese: i vantaggi



Si chiama AZ Fund Renminbi Opportunities di Azimut, il primo fondo in Europa che permette di puntare sulla valuta cinese, il primol prodotto dall’insediamento del gruppo a Hong Kong e Shanghai.

Questo fondo si rivolge soprattutto a imprenditori europei con rapporti commerciali e industriali con la Cina. Azimut, Gruppo indipendente del risparmio gestito quotato in Borsa a Piazza Affari, ha riportato nello scorso mese di ottobre del 2011 una raccolta netta positiva per 147 milioni di euro.

Questo fondo rappresenta una sicurezza essendo in un’altra valuta se fallisse l'euro e scommette su rendimenti migliori, anche se, del resto come tutti gli altri fondi, non si può aver certezza dell’andamento dei mercati.

Andrea Ciaccio, direttore di AZ Investment Management, ha spiegato che il motivo principale per cui scegliere questo fondo è la rivalutazione. Negli ultimi sei anni, infatti, la moneta si è rivalutata del 30% nei confronti del dollaro. Inoltre, è caratterizzato da una bassa volatilità del tasso di cambio Renminbi-dollaro.

I sottoscrittori acquistano il fondo denominato in euro, la posizione in euro è poi convertita in dollari e, infine, dai dollari viene convertita in Renminbi. Questo fondo ha, inoltre, liquidità giornaliera illimitata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il