Mutui online tasso variabile e fisso: i migliori a confronto

Come scegliere i mutui online



Decidere di accendere un mutuo oggi richiede molta attenzione e uno studio approfondito delle diverse possibilità offerte in base, ovviamente, alle proprie esigenze.

A volte per scegliere il proprio mutuo ci si può rivolgere a quelli online: sono del resto mutui tradizionali ma, a differenza di quanto accade per il mutuo tradizionale, preferire il web al classico sportello bancario presenta il vantaggio della facilità e della comodità, perché è possibile avere un preventivo e ottenere il calcolo della rata mensile del mutuo rimanendo comodamente seduti in casa propria e senza alcun costo.

Un mutuo online, infatti, comporta un notevole risparmio economico: dai costi di gestione ridotti, all’assenza di utenze e affitti, a minori spese per il personale, che rendono i tassi di interesse mediamente più vantaggiosi di quelli tradizionali.

Spesso, scegliendo un mutuo online significa non dover considerare le spese collegate all’accensione di esso, come quelle relative all’istruttoria o alla perizia. Prendendo come esempio il caso di un impiegato di 40 anni che vuole acquistare un immobile del valore di 300.000 euro e chiedere un mutuo di 200.000 mila, secondo Supermoney l’offerta migliore è quella di Mutuo Arancio di IngDirect, variabile, che propone una rata di 886 euro, zero spese di istruttoria, un taeg del 3,46%, un tasso 3,39% e della durata  30 anni.

A seguire troviamo Mutuo a Tasso Variabile Euribor di Banca Popolare di Milano, con una rata di 905 euro, un taeg  3,92%, un tasso del 3,56% e sempre della durata di 30 anni; e poi c’è Mutuo VariabileT di Barclays, con una rata di 943 euro, un taeg del 4,27%, un tasso del 3,90%, della durata  30 anni. Accanto alle offerte variabili ci sono anche quelle di mutui a tasso fisso, ideale per chi ha una fonte di guadagno costante e vuole mettersi al riparo da un eventuale aumento del costo del denaro.

Il tasso di interesse e la rata dei mutui tasso fisso sono più elevati rispetto a quelli offerti dal mutuo tasso variabile, ma questo tipo di finanziamento offre il vantaggio di poter programmare in anticipo l’esborso mensile e mettere al sicuro il cliente contro eventuali rialzi dei tassi.

Tra le migliori offerte selezionate sempre da Supermoney c'è Cambio Mutuo Fisso 5 rinegoziabile di Barclays, che prevede una durata massima del mutuo di 30 anni, con polizza sull'immobile, con premio unico anticipato, obbligatoria e a carico del mutuatario e copre i rischi incendio ed eventi catastrofali. C'è poi il Mutuo a Tasso Fisso di ByYou che non prevede spese di apertura, ha una durata massima di 35 anni e garantisce assicurazione fabbricati e assicurazione vita caso morte e invalidità permanente da infortunio.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il