BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Crisi economica euro: migliori azioni italiane dicembre 2011 per investire

I titoli italiani su cui puntare



Mentre la Borsa italiana vola al ribasso, dieci titoli italiani attualmente si distinguono, sono stati definiti ‘anti crisi’ e, nonostante l’andamento negativo del mercato e le sue incertezze, stanno andando bene a Piazza Affari.

Questi titoli sono Luxottica, Pirelli, Saipem, Autogrill, Terna, Danieli, Prysmian, Diasorin, Ansaldo Sts, Lottomatica.

Scorrendo questa lista si può notare come in periodi di crisi, ciò che tenuto meglio siano stati i settori come infrastrutture ed energia, decisamente meglio dei bancari e finanziari. In generale, i titoli che meglio hanno resistito alle turbolenze dei mercati sono stati i settori anticiclici, cioè per esempio quello farmaceutico e quello alimentare, ma anche le utilies resistono bene.

Ma si può puntare anche sui petroliferi, che hanno decisamente un elevato valore strategico. Bene anche i settori industriali, come Pirelli, ma l’attenzione si focalizza soprattutto sulle infrastrutture: tra le società a minore capitalizzazione, si segnalano in particolare Danieli, senza debito, buoni margini e presente in tutto il mondo, e Diasorin, che tende a conquistare una buona crescita.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il