BusinessOnline - Il portale per i decision maker








"Errori fiscali: conseguenze e rimedi": un libro delle Agenzie delle Entrate scaricabile online

Un pratico vademecum sulle violazioni tributarie: le sanzioni previste e le modalità per regolarizzare



L'ultimo numero del 2005 del periodico bimestrale "l'agenzia informa" è una pratica guida su come rimediare a eventuali errori e dimenticanze fiscali.

La pubblicazione, distribuita come al solito gratuitamente, fino a esaurimento, tramite tutti gli uffici delle Entrate, è da oggi disponibile anche in formato pdf nella biblioteca di FISCOoggi e su www.agenziaentrate.gov.it (Documentazione - Le guide dell'Agenzia).

"Errori fiscali: conseguenze e rimedi", dopo aver illustrato quali sono le sanzioni tributarie non penali e come vengono irrogate, spiega come e quando è possibile rimediare.

In particolare, sono segnalate in dettaglio le condizioni e le modalità per fruire delle riduzioni sulle sanzioni nel caso in cui il contribuente decida di ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso (articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472) per regolarizzare errori riguardanti la presentazione delle dichiarazioni, il pagamento dei tributi, la compilazione dei modelli di versamento, la registrazione degli atti, la denuncia di successione, gli obblighi Iva.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il