BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud Computing: Sap pronta ad acquistare SuccessFactors

Sap potrebbe acquistare SuccessFactors. La sfida cloud con Oracle



Sap potrebbe acquistare SuccessFactors, azienda specializzata in soluzioni e tecnologie di cloud computing, per circa 3,5 miliardi di dollari, offrendo 40 dollari in contanti per azione.

La cifra, secondo quanto dichiarato dalla società tedesca, corrisponde a un premio del 52% rispetto alla media ponderata del valore azionario nell'ultimo mese. L'ambito in cui opera SuccessFactors è il cloud, una delle più importanti scommesse per tutto il settore IT nei prossimi anni ed è per questo che Bill McDermott, CEO di SAP, ha spiegato come “la crescita organica dell'azienda e delle sue attività resta il focus principale.

Con questa mossa l'azienda tedesca fa fronte ai propositi di far leva sull'innovazione software per fare concorrenza a Oracle, ma punta decisamente sulla leva delle acquisizioni”.

Sap ha già chiuso alcune importanti acquisizioni, come per esempio Sybase e Business Objects, ma con SuccessFactors lancia un chiaro segnale ad Oracle, che nel mese di ottobre ha annunciato l'acquisizione (da 1,5 miliardi di dollari) di RightNow, altra azienda specializzata sul cloud. La sfida si giocherà, dunque, tutta in ambito cloud.

Paul Hamerman, analista di Forrester, ritiene che con l'acquisizione di SuccessFactors, Sap si pone in una posizione molto più competitiva nelle applicazioni di gestione delle risorse umane e ribadisce il suo impegno per la fornitura di software-as-a-service come modello di business chiave.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il