BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Computer più venduti 2011: classifica Novembre 2011

Lenovo sorpassa Dell e punta a conquistare Hp: la classifica



Lenovo ruba a Dell la seconda posizione nella classifica mondiale delle vendite di computer e accorcia le distanze da Hewlett Packard, che si conferma ancora una volta prima.

Questi sono gli ultimi dati della ricerca Ihs iSuppli, secondo cui Lenovo ha spedito da luglio a settembre 12,5 milioni di unità, con una crescita del 14,5% rispetto al secondo trimestre di quest’anno e del 24,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La domanda di computer è salita a oltre 90 milioni di unità.

Lenovo nella sua scalata ‘al successo’ ha approfittato del momento no di Acer, le cui vendite (migliori rispetto a quelle del secondo trimestre) sono scese del 20,9% nel raffronto anno su anno, e di fatto si è accaparrata la fetta di domanda (circa 2,5 milioni di computer) lasciata per strada dall’azienda taiwanese.

Ma Acer tornerà all'utile questo trimestre, ha promesso il presidente Jim Wong, che ripone fiducia nell'andamento positivo delle vendite degli ultrabook, che sono stimate in una cifra compresa fra 250 e 300 mila unità in questo trimestre.

Ora Lenovo punta a conquistare Hp, che sembra per il momento inavvicinabile nonostante nel terzo trimestre abbia conosciuto un incremento in volumi solo del 5,9%, per complessivi 16,3 milioni di pc venduti. Ottimi, infine, i risultati di Asus, Apple e Samsung.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il