BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Partner Microsoft 2011: business in crescita

Cresce l’iniziativa Partner Network di Microsoft: i risultati dopo un anno



Microsoft celebra un anno dal suo Partner Network, programma ampio e articolato, lanciato proprio 12 mesi . Si tratta di un programma che oggi conta in Italia di 13.500 operatori affiliati, 900 dei quali già attivi sul fronte dei servizi cloud.

Walter Vacchini, Direttore Strategie e Programmi per i Partner di Microsoft Italia, ha con soddisfazione spiegato che “A un anno dal lancio del nuovo Microsoft Partner Network,  l’evoluzione del programma si rivela vincente anche in Italia e l’adesione degli operatori ICT italiani registra un trend in costante crescita: 13.500 partner affiliati, 20.000 professionisti con certificazioni personali (MCP) e 767 competenze attive (di cui 146 Gold e 621 Silver), ottenute dai partner in 29 diverse aree tecnologiche.

In linea con la logica di formazione e supporto del programma, che intende promuovere la competitività degli operatori ICT, aumenta l’expertise del canale: 535 partner univoci vantano almeno una competenza Gold o Silver e in particolare le 5 principali aree di crescita sono Management/Virtualization, Portal & Collaboration, ISV, Data Platform/BI e Unified Communication”.

E in virtù di questo successo è stato confermato un piano di investimento triennale di 40 milioni di euro. Entrando più nel dettaglio, sono 535 i partner che vantano almeno una competenza Gold o Silver, mentre le cinque principali aree di crescita sono le seguenti: Management/Virtualization, Portal & Collaboration, Isv, Data Platform/Bi e Unified Communications e aiutare i partner a crescere, aprirli a nuovi mercati, favorire le partnership nel canale sono i tre obiettivi dell’iniziativa.

Inoltre, consapevole delle potenzialità del Cloud Computing per gli operatori di canale, Microsoft offre occasioni di crescita anche in questo senso con iniziative specifiche per aiutare i partner ad avere successo nella Cloud. Attraverso due percorsi Microsoft Cloud Essentials Pack e Microsoft Cloud Accelerate, Microsoft offre licenze software ad uso interno dei Microsoft Cloud Services, supporto prevendita e tecnico, risorse aziendali (per costruire modelli finanziari, strumenti commerciali) e per la formazione e di marketing.

Inoltre, Microsoft ha sviluppato un’altra proposta per accompagnare i partner in un percorso d’innovazione Cloud: si tratta dei Business Transformation Workshop, appuntamenti formativi, che prenderanno il via a gennaio 2012, che permetteranno ai partner di sviluppare competenze su questo nuovo percorso e di rendere più competitivo il proprio business.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il