BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondi di investimento: rendimenti anche nel lungo periodo non buoni secondo ricerca

Meglio i fondi obbligazionari: le scelte migliori



I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari che raccolgono il denaro di risparmiatori che affidano la gestione dei propri risparmi ad una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.

Essendo gestiti da professionisti del settore, i fondi di investimento permettono ai piccoli investitori, se ben consigliati, di sottoscrivere investimenti aderenti al proprio profilo finanziario, in termini di rischio-rendimento.

Inoltre, attraverso i piani di accumulo, hanno avvicinato al mercato anche coloro che momentaneamente non disponevano di sostanziosi risparmi. In relazione agli obiettivi finanziari, al rischio e al rendimento atteso, il risparmiatore può scegliere tra diversi tipi di fondi, che sono bilanciati, obbligazionari, azionari, di liquidità e flessibili.

Secondo i gestori, in questo momento i fondi azionari a lungo termine non sarebbero una buona scelta. Gli investitori preferiscono fondi bilanciati e fondi di fondi rispetto ad altri tipi di fondi autonomi. Ciò che ben rende sono i fondi obbligazionari dei Paesi Emergenti, quelli internazionali governativi, e quelli flessibili.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il