BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni: cambiamenti e modifiche nella manovra Monti. Le novità

Le modifiche alla manovra: cosa prevedono



Modifiche sulle pensioni, rialzo del bollo sui depositi e ici-imu per la chiesa e una nuova misura da agganciare alla tassazione sui capitali scudati, stop, invece, alle liberalizzazioni. Queste le nuove modifiche alla manovra su cui si sta discutendo e che dovrebbero portare ulteriori risorse allo Stato.

Nel pacchetto mancano però ancora le novità più attese su Imu e pensioni, temi ai quali il governo sta ancora lavorando per cercare le coperture necessarie alle modifiche. Proprio per questo motivo l'esame in Aula è stato rinviato a mercoledì.

Sulla parte previdenziale della manovra hanno lavorato il ministro del Welfare Elsa Fornero e quello per i rapporti con il Parlamento Piero Giarda annunciando che le modifiche per la reintroduzione quantomeno parziale dell'indicizzazione delle pensioni ‘sta arrivando’.

Intanto arriva un aiuto per le aziende in crisi, un emendamento che allunga di 72 mesi la possibilità di pagare le rate a Equitalia. Dunque, il via libera della Camera alle modifiche arriverebbe così in settimana (con probabile fiducia) per consegnare poi la manovra al Senato da lunedì prossimo per la conversione definitiva proprio nel periodo natalizio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il