BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Obbligazioni 2012: su quali titoli di stato conviene investire. Consigli esperti

Paesi Emergenti e bund tedesco: su cosa puntare oggi?



La tensione spread tra Btp italiani e bund tedeschi è ancora altalenante ma la situazione dei mercati sembra meno tesa e le Borse danno segnali positivi. In una situazione finanziaria ancora a tinte fosche come quella attuale, ci si chiede, dunque, su quali titoli di stato conviene oggi investire.

Perché se fino a qualche settimana fa il bund tedesco era il titolo privilegiato, ora che soffre anche lui qualche domanda inizia a sorgere. Gli esperti consigliano Btp per chi è fiducioso in una forte ripresa dell’economia della zona Euro, bond dalla tripla A canadesi e norvegesi e australiani per chi non si aspetta un miglioramento nell’immediato, perché anche se la situazione dovesse precipitare, le valute, come queste, che sono forti e non euro, offrono comunque margini di guadagno.

Gli esperi consigliano comunque i bond di nazioni emergenti. Se, infatti, i titoli di Stato dell’Eurozona hanno continuato a perdere terreno negli ultimi mesi, quelli dei Paesi emergenti hanno mostrato una propria forza.

Secondo Eric Baurmeister, gestore del fondo Morgan Stanley-AH Emerging Markets Debt, “I titoli sovrani e i corporate bond dei mercati emergenti stanno attraversando un periodo di cambiamenti positivi e presentano interessanti opportunità di investimento. I tre Paesi nei quali abbiamo investito maggiormente sono Messico (12,09%), Russ i a (12,02%) e Brasile (11,26%)”.

D'accordo Simone Gervasi, gestore del fondo Eurizon obbligazioni emergenti, che vi punta anche perché “si tratta di un mercato globale che comprende tutte le aree geografiche (America Latina, Africa e Medio Oriente, Est Europa ed Asia) e ciò rende già molto diversificato il mondo emergente al suo interno”.

Anche un articolo pubblicato da Milano Finanza riprende i dubbi sull’andamento del bund tedesco che, se da alcuni, come Goldmas Sachs e Credit Suisse, è oggi temuto e ritengono crollerà, da altri rappresenta ancora il porto sicuro in cui rifugiarsi.

Del resto, il destino del bund tedesco è importante non solo per la Germania. Molti sono coloro che ritengono che gli investitori continueranno a tenere sotto controllo e puntare sul bund, mentre secondo gli esperti di Jp Morgan la crescita dei prezzi dei bund continuerà a salire.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il