BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet e ICT nelle aziende italiane: statistiche 2011

Nel 2011 il 94,3% delle imprese con almeno 10 addetti ha una connessione a Internet: i dati



Il 94,3% delle imprese in Italia con almeno 10 addetti dispone di una connessione a Internet: questi gli ultimi dati Istat, secondo cui però molte lamentano una velocità ancora sotto i 10 Mbit al secondo e hanno difficoltà a interagire con la pubblica amministrazione (il 39% contro il 69% della media Ue).

Dal report Istat sulle ‘Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese’ emerge, inoltre, che il 62,6% delle imprese dispone di un sito ma solo il 35% di questi fornisce almeno un servizio di elevata interazione con l'utente.

Nel corso del 2010, il 65,2% delle imprese ha fatto uso di servizi informativi offerti on-line dalla Pubblica Amministrazione e il 39,3% ha inviato alla P.A. moduli compilati on-line e tra queste ultime, l'84,5% lo ha fatto per almeno una delle dichiarazioni relative a contributi dei dipendenti, al reddito dell'impresa, all'Iva e alla dogana.

Altro dato che emerge dal report è che il commercio elettronico viene effettuato da circa tre imprese su 10, ma solo il 5,4% vende on-line i propri prodotti o servizi realizzando un fatturato pari al 5% di quello totale.

A frenare l’interazione online con la P.A. sono soprattutto l’eccessiva difficoltà, il dispendio di tempo richiesto dalle procedure amministrative on-line e la necessità di perfezionare le operazioni con un invio cartaceo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il