BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud Computing Italia: Cisco e nuove soluzioni

Le novità Cisco per il cloud: cosa prevedono



Le soluzioni cloud computing saranno le migliori per il futuro della tecnologia, in grado di sostenere e trainare la competitività delle aziende e rendere più snelli e facili i processi di gestione dati, rappresentano la scommessa del futuro, ciò su cui imprese, aziende e professionisti Ict punteranno e buone sono le sue previsioni di crescita.

Il mercato globale del cloud computing, infatti, secondo le stime dovrebbe raggiungere un valore di 148,8 miliardi di dollari nel 2014 da 68,3 miliardi. Il dato entusiasma parecchio anche se rammarica il fatto che in questo quadro l’Italia rischia, come sempre, di rimanere indietro a causa del cosiddetto ‘analfabetismo digitale delle grandi aziende’.

Grazie alle tecnologie cloud, le aziende e le amministrazioni pubbliche potrebbero abbattere fino al 60% i costi legati alla proprietà delle infrastrutture informatiche, compresi i costi relativi ai consumi energetici, ottimizzando al contempo le prestazioni.

A scommettere sulle nuove potenzialità del cloud computing è Cisco che ha lanciato il framework CloudVerse, pensato per sostenere le esigenze di un mercato in crescita, rendere capaci i clienti di costruire cloud, rendere disponibili soluzioni testate e integrate con tutte le più importanti piattaforme e applicazioni, offrire innovativi servizi cloud.

Se è vero che il cloud rappresenta l’elemento a maggiore crescita del traffico dei data center, che crescerà di quattro volte entro la fine dei prossimi quattro anni, Cisco punterà su nuove soluzioni ad hoc in ambito cloud.

L’offerta cloud di Cisco si compone di quattro piattaforme: Unified Management; Cloud to cloud Connect, soluzione integrata sui nuovi ASR router serie 1000 e 9000 per l’allocazione delle risorse disponibili per la gestione dei picchi; Hosted Unified Collaboration, che comprende servizi cloud di terze parti per soluzioni di unified communications e collaboration; e Cloud Adoption Services.

si tratta di soluzioni realizzate per assicurare estrema velocità e flessibilità dei processi di gestione dell’It e di deployment delle applicazioni. Notevoli anche i risparmi economici che tali soluzioni garantirebbero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il