BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 4S: si compra meno del previsto. Serve iPhone 5

Calano le vendite dell’iPhone 4S: i motivi



E’ stato definito il melafonino più desiderato e migliore di sempre, è stato ribattezzato 4Jobs in omaggi allo scomparso Steve Jobs e nelle primissime ore di arrivo negli Apple Store di tutto il mondo ha scatenato folle di code di persone che sognavano solo di acquistarlo: si tratta dell’iPhone 4S.

L’ultimo smartphone della casa della Mela ha suscitato curiosità, attratto e provocato anche malcontenti a causa di difetti (poca autonomia di batteria, problemi con il funzionamento di Siri, sistema di riconoscimento vocale che ha debuttato sul 4S, e problemi con la colorazione dello schermo) risolti poi con l’aggiornamento di iOs 5.1.

Con la risoluzione dei problemi e l’avvicinarsi del Natale, l’entusiasmo sul mercato sembra continuare alla grande. Ma oggi le vendite dell’iPhone 4S calano. Secondo i dati diffusi dalla società di analisi Kantar Worldpanel ComTech, i paesi più colpiti da questo calo sono Francia, Germania, Italia e Spagna con circa -5% per tutte le nazioni.

Il calo coinvolge, dunque, tutta l’Europa tranne il Regno Unito e molti lo spiegano soprattutto per il prezzo, probabilmente troppo alto ora da sostenere in un momento di crisi generale come quello che il mondo intero sta vivendo.

Probabilmente a ridar vigore alla casa della Mela sarà l’iPhone 5, il cui arrivo sul mercato è previsto per la prossima estate 2012, periodo in cui forse la crisi economica si sarà un po’ placata tanto da permettere a chi lo desidera di acquistare il nuovo oggetto del desiderio.

L’iPhone 5, in realtà, non è una novità assoluta, considerando che molti aspettavano di vedere già nel corso dello scorso evento Apple che si è tenuto ad ottobre, occasione in cui però è stato svelato il 4S. Secondo le prime notizie, il nuovo melafonino dovrebbe essere più sottile di qualsiasi altro modello di iPhone, avere un retro in alluminio come l’iPad 2, un display di 4 pollici, integrare una fotocamera da 10 Mpixel, avere una velocità nell’esecuzione dei task senza eguali, e avrà ovviamente Siri, l’innovativo sistema di riconoscimento vocale.

Alcuni rumors parlano, inoltre, dell’assenza del tasto home capacitivo e della presenza, invece, della connettività LTE eel la tecnologia NFC per effettuare pagamenti tramite cellulare.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il