BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud Computing 2012 Microsoft: le strategie

Nuove soluzioni Cloud Microsoft: cosa prevedono



Il Cloud Computing farà da traino alla crescita, allo sviluppo e alla competitività delle aziende e renderà più snelli e facili i processi di gestione dati. Secondo le previsioni, il mercato globale del cloud computing raggiungerà un valore di 148,8 miliardi di dollari nel 2014 da 68,3 miliardi, ma l’Italia rischia di rimanere indietro in uno dei segmenti tecnologici a più rapida crescita a causa dell’analfabetismo digitale delle grandi aziende.

A scommettere sul Cloud è Microsoft che, dopo l’ultimo accordo, della durata di quattro anni con HP che prevede la vendita di soluzioni cloud pubbliche e private basate su Office 365, che ha rilasciato SkyDrive, il servizio cloud in versione app per iOS, che permetterà di caricare foto, file, documenti e di gestire le cartelle di SkyDrive direttamente dall’iPhone.

Ma non sarà questa l’unica novità, perché sarebbe in arrivo anche un’applicazione per Windows Phone. SkyDrive sarà utilizzabile anche da iPhone, con 25GB di storage gratuiti, che offre dunque molto spazio per poter conservare o trasferire file da un dispositivo all’altro. 

Tornando al problema del ritardo italiano in questo settore, secondo Simone Battiferri, responsabile delle tecnologie Cloud e della Divisione Top Clients di Telecom Italia, grazie all’utilizzo delle tecnologie cloud, in generale, “le aziende e le amministrazioni pubbliche potrebbero abbattere fino al 60% i costi legati alla proprietà delle infrastrutture informatiche, compresi i costi relativi ai consumi energetici, ottimizzando al contempo le prestazioni”.

 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il