BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Natale 2011: e-commerce online in crescita nonostante crisi

Italiani amanti dei negozi tradizionali ma cresce lo shopping online



E’ ormai arrivato il Natale 2011, tanto atteso come ogni anno, nonostante quello che sta per salutarci sia stano un anno davvero difficile e complesso per ognuno di noi. Ciò nonostante, però, gli italiani non sembrano aver perso l’entusiasmo per l’arrivo di questa festa che come sempre crea attesa e curiosità anche per il regalo sotto l’albero da scartare.

E in tempi di ristrettezza economia ad averla fatta da padrone quest’anno è stata la spesa online. Secondo i dati di una rilevazione Cermes Bocconi, la spesa per i regali si è ridotta dell'8,1% e la metà degli italiani compra meno che nel 2010, inoltre, tra novembre e dicembre gli italiani hanno speso, in media, 589 euro in regali rispetto ai 641 euro del Natale 2010.

Insieme ai soliti regali, fra cui spiccano soprattutto quelli tecnologici, di abbigliamento e prodotti tipici alimentari, si fanno strada il denaro (donato dal 27% degli intervistati) e le carte prepagate di ogn-i genere, utilizzate dall'11% dei consumatori.

Se è comunque vero che gli italiani preferiscono sempre fare acquisti nei negozi tradizionali, è altrettanto vero che quest’anno, però, lo shopping online ha conquistato un buon 27% del mercato. Sempre dai emerge che nel 12% dei casi si tratta dell’acquisto di regali di lusso e che a spendere maggiormente in questo settore sono più gli uomini spendono delle donne (13% contro 10%), mentre le fasce di età più interessate a questo genere di spesa sono quelle sotto i 30 anni e sopra i 50.

A confermare la tendenza crescente all'acquisto online è stata anche una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), che ha messo in evidenza come gli italiani ridurranno le spese e come un quinto di coloro che sono abituali frequentatori della Rete, circa cinque milioni di persone, numero pari al 37% del totale degli e-shopper, effettueranno acquisti online. Inoltre, per un milione e mezzo di italiani il Web potrebbe essere l'unico canale per lo shopping natalizio.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il