BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Costi riforma finanziaria Monti: calcolare online

Come calcolare online tutte le spese della nuova Manovra



Nuove tasse su casa, risparmi in banca, uso dell'automobile e novità pensioni: le misure della nuova Manovra salva Italia, che nasce per riportare il Paese sulla strada della ricrescita economica, avrà un impatto notevole sulle tasche dei cittadini e in alcuni casi peserà non poco.

Per calcolare quanto ogni voce potrà incidere sul proprio bilancio familiare, ilSole24Ore ha reso disponibile un calcolatore (http://www.ilsole24ore.com/speciali/manovra2011/v1/auto.shtml) che permette, tramite pochi passaggi, di sapere quanto si spenderà in più il prossimo anno per epese di casa, auto beni di lusso, banca, ecc.

Per effettuare il calcolo basta ciccare sul link, scegliere la voce di cui si vuol sapere quanto si pagherà fra auto, casa, lavoro, pensioni, banca, imbarcazioni, e indicare per esempio il consumo medio della propria auto o la quantità di risparmi investita in banca.

Per completare il test serviranno tre documenti: la dichiarazione dei redditi (il 730, il modello Unico o anche il solo Cud), la rendita catastale o i dati catastali dei tuoi immobili (li trovi sull'atto di acquisto), e il libretto di circolazione della macchina (ma ti può bastare sapere quanti chilometri fa con un litro). Una volta inseriti tutti i dati richiesti, il calcolatore online segnalerà quanto potrà costare ad ognuno di noi la manovra di Natale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il