BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Irap e Ires 2012: deduzioni per imprese come da manovra finanziaria Monti

Le novità Ires e Irap 2012: cosa prevedono



La Manovra Monti, ormai ufficiale, riserva premi alle imprese virtuose, da sconti per quelle con impatto già sui versamenti di giugno 2012 a saldi e acconti previsionali della prossima estate con agevolazione Ires per la ricapitalizzazione e delle nuove deduzioni Irap.

Si parte dalla deduzione del 3% (Ace) per le imprese che aumentano il patrimonio netto e che ha effetto dall'esercizio in corso al 31 dicembre 2011, per cui le società di persone e di capitali e le imprese individuali potranno utilizzare l'Ace già nel versamento a saldo del 16 giugno 2012.

Nel calcolo dell'importo su cui applicare la percentuale, i contribuenti terranno conto dell'utile 2010 destinato alle riserve disponibili (al netto di eventuali successive distribuzioni di riserve) e di aumenti di capitale in denaro eseguiti tra il primo gennaio e il 31 dicembre, il cui ammontare andrà però ragguagliato al numero dei giorni compresi tra la data di versamento e la chiusura dell'esercizio.

La riduzione Ires (o Irpef) così determinata avrà un automatico effetto anche sull'acconto storico da versare per il 2012. Per quanto riguarda le deduzioni Irap per donne e giovani, esse saranno applicate a partire dal periodo di imposta 2012, per cui non avranno impatto sulla quantificazione del saldo dell'esercizio corrente.

A giugno del prossimo anno i datori di lavoro potranno considerare la norma se adottano il metodo previsionale nel conteggio dell'acconto 2012. Al via dal 2012 anche la deducibilità integrale dalla base imponibile dell'Ires (o dell'Irpef), dell'imposta regionale pagata sul costo del lavoro (dipendenti e assimilati) che andrà ad affiancarsi allo sconto forfettario del 10% valido già dal 2008 e ora riferito ai soli oneri finanziari che incrementano la base dell'Irap.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il