BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Minimi 2012: cosa succede per chi esce da regime fiscale agevolato

Cosa cambia con il nuovo regime dei minimi per chi ne beneficiava prima. Le novità



Dal prossimo gennaio 2012 scompare l’attuale sistema fiscale agevolato dei minimi per far spazio ad un nuovo sistema agevolato riservato, ovviamente, non a tutti.

Per accedere al nuovo sistema di minimi al 5% bisognerà avere un'età compresa entro i 35 anni e iniziare un'attività d'impresa o di lavoro autonomo (o averla intrapresa dopo il 31 dicembre 2007), e avere un reddito annuo inferiore o massimo di 30 mila euro.

Chi vi accede poi non sarà soggetto a ritenuta d'acconto da parte del sostituto d'imposta, e sarà esonerato dalle comunicazioni sia delle operazioni rilevanti Iva (lo spesometro) sia dei dati delle operazioni con soggetti black list.

Il beneficio dura cinque anni dal periodo di imposta di inizio dell'attività per tutti i contribuenti, anche per quelli di età superiore a 35 anni, ma per i giovani può durare più di 5 anni, perchè si applica fino al compimento del trentacinquesimo anno d'età. Chi esce dal regime dei minimi non può più rientrarvi neanche se nel quinquennio o entro i 35 anni riacquisisce tutti i requisiti.

Se in possesso dei requisiti, può entrare fra i nuovi minimi dal 2012, chi ha intrapreso l'attività dal 2008, adottando un regime Iva ordinario (contabilità semplificata od ordinaria) o quello delle nuove iniziative.

Un ‘minimo’ passa automaticamente tra i residuali non solo se ha iniziato l'attività prima del 2008 e può optare, oltre che per la contabilità semplificata od ordinaria, anche per il regime residuale, che può esseere scelto anche dai contribuenti che applicano il regime dei minimi e ne fuoriescono, optando per almeno un triennio per le regole Iva e redditi ordinarie. I residuali dovranno continuare a inviare lo spesometro. anche se questo non è obbligatorio per i minimi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il