BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ici-Imu: aliquote, detrazioni e calcolo pagamento aspettando aggiornamenti valori catastali

Come calcolare la nuova Imu: in arrivo nuova revisione dei valori catastali?



Il tanto temuto ritorno dell’Ici è scattato, colpirà anche le prime case e rappresenterà una vera e propria stangata per i proprietari di seconde e terze case, per cui si pagherà fino al 75% in più.

L’aliquota di base sarà dello 0,76% sulla rendita catastale, con una riduzione allo 0,4% per l’abitazione principale o affittata, ma i Comuni potranno aumentarla fino allo 0,2% in caso di abitazione principale o dello 0,3%.

Prevista anche la rivalutazione del 60% degli estimi catastali e per quanto riguarda le rendite catastali, se fino ad ora venivano moltiplicate rispettivamente per 100 (abitazioni), 34 (negozi) e 50 (immobili produttivi) e il risultato rappresentava la base imponibile dell'Ici, sulla quale venivano applicate le aliquote Ici, ora, con l'aumento del 60% dei moltiplicatori e l'aliquota del 7,6 per mille, l’ici per gli immobili che non siano abitazione principale aumenteranno del 75%.

Aumenta, inoltre, l’addizionale regionale Irpef, ritoccata dello 0,33%. Molte amministrazioni dovranno, dunque, decidere se ripianare o no i vuoti di bilancio calcando la mano sui residenti.

In ogni caso il calcolo dell'imposta prevede l'applicazione una detrazione fissa di 200 euro su tutte le residenze (anche quelle di lusso) più una variabile, di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni e convivente con il proprietario, fino a un massimo di altri 400 euro.

Se secondo alcuni analisti dell'immobiliare l’introduzione dell’Imu è destinata ad avere un impatto negativo sul mercato, peggio farà la possibilità annunciata di rivedere i valori catastali. L'intenzione sarebbe quella di varare una riforma grazie alla quale il Catasto sia davvero in grado di identificare il valore di mercato di ognuno dei 60 milioni di immobili censiti nel nostro Paese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il