BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ces 2012: le novità

Le prime indiscrezioni sul prossimo Ces: anticipazioni



Manca appena una settimana all'apertura della nuova edizione del Ces di Las Vegas, che aprirà i battenti il 9 gennaio, e cresce l'attesa per le novità che verranno svelate. Ogni anno, è al Ces che nascono le nuove mode: il 2011 è stato l’anno dei tablet, il 2010 dei televisori 3D e dei lettori elettronici, il 2009 dei netbook.

E’ al Ces di Las Vegas che le aziende lanciano i prodotti più importanti, qui che quest’anno vedremo il debutto delle TV Oled dopo diversi anni di attesa. Il CES è sempre stata, infatti, la fiera della TV, e quest’anno Samsung e Sony hanno già annunciato rivoluzioni in ambito Smart TV e TV connessa.

Samsung sicuramente avrà le TV OLED mentre LG ha già annunciato il suo 55”, già disponibile a fine 2012. Dalle prime immagini si nota la cornice del televisore sottilissima (appena 4mm), ma ciò che la contraddistinguerà è la qualità delle immagini, perchè oltre ai classici colori primari del modello RGB (rosso, verde e blu), LG intende aggiungere il bianco, per una tecnologia a 4 pixel.

LG non si limiterà a presentare la tv OLED HDTV da 55 pollici, al Ces l’azienda sudcoreana introdurrà anche un televisore da 84 pollici con display 3D 4K, cioè con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, un numero di quattro volte superiore agli attuali schermi HD. Toshiba continuerà invece la sua evoluzione in chiave 4K e 3D senza occhiali.

Insieme alle TV sarà la fotografia la grande protagonista di questo CES 2012 insieme alle TV. Si attendono novità da Sony, Samsung, Canon e Nikon. Sony potrebbe lanciare oltre a molte compatte anche l’erede della A900, la sua full frame, con tecnologia SLT e sensore da 35 megapixel. Samsung rinnoverà la gamma di mirrorless: resterà la NX200 e arriverà una nuova NX20 con mirino ottico.

Grande attesa infine per Canon, che potrebbe presentare l’evoluzione della 5D, 5D MKIII o 6D con funzionalità EOS Movie evolute e con un nuovo sensore full frame; e Nikon che invece presenterà una reflex nuova e c’è chi parla di D4 o di D4s e chi diuna D400 e una D800.

Se poi il 2011 è stato l’anno dei tablet e degli smartphone, a consolidare questa tendenza arriveranno novità presentate da Acer che dovrebbe svelare i tablet con display hi-res a 1920 x 1200, mentre per quanto riguarda i tablet, se Sony presenterà il suo modello, insieme forse ad altri produttori, la maggior parte aspetterà il Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio.

Grande attesa per i nuovi Tablet con Android. Una novità, battezzata Ultrabook, arriverà invece da Intel: l’ultrabook sarebbe una sorta di laptop super leggero, con migliori prestazioni, maggiore durata della batteria e più sicurezza.

La novità di questo 2012 è che al Ces prenderà parte anche Nintendo, che rilascerà una serie di demo private sulla evoluzione della console Wii, Wii U. Alcuni rumors parlano anche di un possibile annuncio da parte di Steve Ballmer della prossima generazione di console, Loop.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il