Benzina: dove trovare i distributori con i prezzi più bassi. ( aggiornato 2012 )

Italiani alla ricerca di sconti sulla benzina: dove trovare le pompe bianche



Sale l'inflazione in Italia e sono soprattutto i prezzi di benzina e gasolio a infiammare l'inflazione. La benzina è aumentata infatti dell'1,9% nel giro di un solo mese, mentre il relativo tasso di crescita tendenziale è sceso al 15,8% dal 16,6% di novembre.

Il prezzo del gasolio per mezzi di trasporto ha segnato un rialzo congiunturale del 5,6% crescendo su base annua del 24,3% dopo il 21,1% di novembre: si tratta dell'aumento tendenziale maggiore dal luglio del 2008. Ed ecco che gli automobilisti iniziano a cercare sconti puntando in primo luogo sulle pompe bianche sparse sul territorio, stazioni di servizio senza marchio che applicano prezzi inferiori rispetto ai grandi gruppi grazie a una gestione diretta dell'impianto.

I gestori di queste strutture acquistano il carburante all'ingrosso e riescono a praticare sconti medi tra i 5 e i 7 centesimi al litro grazie alla mancanza di grandi oneri di gestione, viste le dimensioni ridotte che hanno quasi tutti gli indipendenti.

Per cercare la posizione delle pompe bianche in Italia basta consultare il sito PompeBianche.net (http://www.pompebianche.net/), che offre la possibilità di individuarle tramite una cartina dell'Italia, selezionando la regione o la provincia di interesse.

Appare poi una maschera con l'elenco dei distributori e i dettagli sulla tipologia di carburante, l'indirizzo, il numero di telefono e la possibilità per l'utente di aggiungere o precisare le informazioni fornite.

Anche Pompebianche.it (http://www.pompebianche.it/?gclid=CPnxiNa7sa0CFYOEDgodfT9-ng) permette all'utente di trovare i distributori posti nelle sue vicinanze, e stessa cosa offre Federconsumatori che ha stilato una lista delle strutture attive, ma inevitabilmente il loro numero continua a crescere. Un elenco di stazioni di servizio senza logo è disponibile anche su iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il