BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ces 2012: tablet, tv, ultrabook. Tutte le novità

Al via il Ces di Las Vegas 2012: le novità più importanti



Apre i battenti domani la nuova edizione del Ces di Las Vegas, dedicato ad appassionati, e produttori dell’elettronica di consumo e delle ultime novità dell’hi-tech. Quest’anno al Ces 2012 debuttano finalmente le TV Oled. Il primo produttore a presentarle sarà Samsung. Sarà la fotografia la grande protagonista di questo CES 2012 insieme alle TV: Sony, Samsung, Canon e Nikon sono pronte a svelare le loro ultime novità nel segmento.

Sony potrebbe lanciare oltre a molte compatte anche l’erede della A900, la sua full frame, con tecnologia SLT e sensore da 35 megapixel. Samsung rinnoverà la gamma di mirrorless: resterà la NX200 e arriverà una nuova NX20 con mirino ottico.

Grande attesa infine per Canon, che potrebbe presentare l’evoluzione della 5D, 5D MKIII o 6D con funzionalità EOS Movie evolute e con un nuovo sensore full frame, mentre Nikon presenterà una reflex nuova e c’è chi parla di D4 o di D4s e chi di una D400 e una D800.

Non mancheranno ovviamente notebook e ultrabook. Uno dei protagonisti dell’evento sarà Lenovo con le sue ultime innovazioni per il mondo delle imprese e consumer. Tra le novità spiccano il PC portatile ThinkPad X1 Hybrid, che racchiude il concept di notebook 2-in-1 con netbook/tablet staccabile e indipendente. Il nuovo ThinkPad X1 Hybrid consente l'utilizzo di due sistemi operativi: Microsoft Windows 7 e Linux. Entrambi i sistemi sono dotati di processore intel Core i3/i5/i7 e Qualcomm dual core.

Dal punto di vista estetico, questo notebook è molto simile al suo predecessore -IdeaPad U1, con lo schermo da 13,3 pollici molto luminoso e realizzato in collaborazione con Corning Gorilla per garantire resistenza e durata nel contempo, inoltre ha un ingresso HDMI e la tecnologia Intel Wirelss Display per connettere il PC in wireless a una TV o a un proiettore compatibile.

ThinkPad X1 Hybrid sarà disponibile nel secondo trimestre del 2012 al prezzo di 1244 euro. Ma Lenovo presenterà anche ThinkPad T430u, il primo Ultrabook business caratterizzato da un design sottile ed elegante senza mettere da parte le performance oltre che al prezzo di partenza molto concorrenziale, che sarà disponibile nel terzo trimestre del 2012 al prezzo di 660 euro.

Ma ci saranno anche HP, Dell, Samsung, Lenovo, Acer e Toshiba con i loro notebook ultrasottili. E non mancheranno i netbook. Non mancheranno neanche le novità gaming, anche se il Ces di Las Vegas non ha mai dato troppo spazio a questo settore, e protagonisti saranno anche, immancabilmente, tablet e smartphone, sovrani assoluti del mondo dell’elettronica di consumo, gli unici che in queste feste, nonostante il calo degli acquisti, hanno tenuto molto bene.

Acer presenterà i tablet con display hi-res a 1920 x 1200, anche se le uniche vere novità in ambito tablet saranno meglio svelate al Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio. Non è escluso comunque il lancio di un nuovo modello di tablet Sony e di qualche altro produttore.

In occasione del Ces 2012, Microsoft parlerà di Windows Phone e Windows 8. Il prodotto più atteso è il Nokia Lumia 900, il terminale di fascia alta con display da 4,3 pollici che supporterà la rete LTE di AT&T e Verizon.

Accanto agli smartphone Nokia, sono attesi anche l’HTC Radiant e il Samsung Mandel, entrambi in versione 4G. L’attenzione maggiore però verrà probabilmente riservata a Windows 8, il primo sistema operativo Microsoft compatibile con l’architettura ARM.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il