BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ces 2012: ultrabook e tv tra le novità più importanti

Al via il Ces 2012 tra nuove tv e ultrabook ultrasottili: le novità



E’ il grande giorno, oggi martedì 10 gennaio apre le porte il Ces di Las Vegas edizione 2012, evento tra più importanti del settore dell'elettronica di consumo. Saranno complessivamente 20.000 i nuovi prodotti svelati da oggi al 13 gennaio dai 2700 espositori presenti alla fiera e oltre 5000 i giornalisti accreditati da tutto il mondo. Riflettori puntati soprattutto sulle novità nel campo della televisione 3D.

Sarà Toshiba, probabilmente, ad attirare maggiore attenzione con un nuovo 55 pollici da 4000 pixel orizzontali con tecnologia a tre dimensioni che non necessita degli occhialetti per funzionare. La tv è infatti dotata di sensori che seguono il movimento degli occhi del telespettatore, così da cambiare angolazione dei due canali che trasmettono l'immagine in tempo reale.

Al Ces 2012 debuttano poi le TV Oled. Spicca in questo ambito Samsung, che toglierà i veli alla sua TV OLED da 55', la cui uscita è prevista per metà anno, ma di cui ancora non si conoscono nè il nome né un prezzo. Delle caratteristiche al momento note si sa solo che sarà 3D, Smart TV e che avrà tutte le funzionalità aggiuntive della gamma 2012 dal controllo vocale e quello gestuale.

Insieme alle Oled Tv, al Ces di Las Vegas ci saranno anche le Crystal Led, novità di Sony che ha portato all’evento, a sorpresa, un prototipo di TV da 55 pollici denominato Crystal LED.

Si tratta di un display a emissione diretta, ovvero ogni pixel genera direttamente la luce, senza bisogno di retroilluminazione. Ogni punto del pannello è costituito da una tripletta di LED RGB cristallizzati su un unico substrato, un foglio che costituisce di fatto il pannello stesso del display.

Non esistono al momento altri dettagli, per cui bisognerà attendere il debutto ufficiale del prodotto. Sempre sul fronte delle televisioni, Lenovo svelerà un'interessante novità, una tv da 55'' dotata di sistema operativo Android, per ora destinata solo al mercato cinese.

Ma Lenovo sarà a Las Vegas anche con le sue ultime innovazioni per il mondo delle imprese e consumer, come il ThinkPad T430u, il primo ultrabook business caratterizzato da un design sottile ed elegante, che sarà disponibile nel terzo trimestre del 2012 al prezzo di 660 euro.

Nonostante la crescente importanza dei tablet, il cui palco ufficiale per le novità sarà quello di Barcellona, a sfidarli ci saranno, dunque, i nuovi ultrabook, ultrasottili, che saranno presentati da Acer, Toshiba e soprattutto dall’atteso Hp Envy Spectre.

Anche Intel punta sugli ultrabook, svelando a Las Vegas dispositivi ultra-sottili con schermi touch, accelerometro, tecnologia NFC e prototipi che fondono le funzioni di notebook con quelle dei tablet anche con controllo vocale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il