BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2012: età, finestre e data per uscita

Come e quando andare in pensione con le nuove regole Monti



Cambiano le regole in materia di pensioni: la cosiddetta Manovra ‘salva Italia’ del governo Monti riparte dall’estensione del sistema contributivo pro rata per tutti, per arrivare all’abolizione del sistema delle quote, legate alla somma di età anagrafica e contributiva, per le pensioni di anzianità per cui le uscite anticipate restano possibili solo con 42 anni e un mese di contribuzione per gli uomini e 41 anni e un mese per le donne.

Tramonteranno le pensioni di anzianità, poichè il sistema delle quote (somma di età anagrafica e contributi) sarà abolito dal 2012 e con il sistema contributivo conterà di più l'età minima di accesso alla pensionamento e quindi si potrà lasciare il lavoro con questo requisito (che sarà per tutti di 66 anni) e con 20 anni di contributi.

E’ scattato, dal primo gennaio inoltre, l’immediato aumento a 66 anni della soglia di vecchiaia per gli uomini e a 62 per le donne, che dovrà rapidamente salire a 66 anni entro il 2018 e che per tutti i lavoratori sarà agganciata a un sistema flessibile fino a 70 anni di età.

Novità anche per quanto riguarda il sistema delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni (taglio dell'1% sulla quota calcolata con il retributivo per gli ultimi due anni antecedenti ai 62, e del 2% sugli anni ulteriori di anticipo).

Saranno esclusi dalle nuove misure delle pensioni, coloro che maturano i requisiti attualmente in vigore entro il 31 dicembre 2011, i lavoratori in mobilità, alla data del 31 ottobre 2011, e quelli interessati ai cosiddetti piani di esubero (banche e assicurazioni, ecc.), anche se raggiungono i requisiti dopo la fine dell'anno in corso. Esclusi anche gli ex lavoratori che sono stati autorizzati ai versamenti volontari entro il 31 ottobre 2011.


 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il