BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Microsoft: Windows 8, Kinect e Nokia nelle strategie 2012

Le novità Microsoft al Ces 2012 di Las Vegas



Ha inaugurato il Ces 2012 di Las Vegas e questo anno è l'ultimo che vede Microsoft tra i protagonisti. L'azienda guidata da Steve Ballmer, dopo anni di presenza, ha calcato il palco del Consumer Electronics Show per l'ultima volta.

Le novità Microsoft a Las Vegas partono da Windows 8, nuovo sistema operativo che sarà installabile sui pc con Windows Seven già dal day 1 e che raggiungerà un importante traguardo intorno a febbraio, forse per l'uscita della beta ufficiale.

La struttura di Windows è stata completamente ripensata e ridisegnata e l'interfaccia Metro rispecchia un'impostazione che basa l'intero funzionamento sulle applicazioni, che si potranno trovare su un Windows Store. Ma febbraio dovrebbe essere anche il mese di debutto di Kinect for Windows, l’interfaccia gestuale per computer.

La nuova periferica integra un nuovissimo hardware che la rende utilizzabile da breve distanza (50 centimetri). Kinect per Windows sarà disponibile dal primo febbraio in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Regno Unito, Giappone, Messico, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

La piattaforma sensibile ai comandi vocali e ai movimenti del corpo è destinata a portare una nuova esperienza con la televisione e grazie al Kinect lo spettatore potrà interagire con ciò che vede.

Sul palco della fiera internazionale dell’elettronica di consumo è stata data una dimostrazione pratica. Una bimba ha, infatti, comunicato con i pupazzi dei Muppets, imponendo, tra l’altro, una differenza direzione a un episodio in ‘Sesame Street’.

Attenzione particolare anche per Windows Phone 7, che con la sua interfaccia sta facendo da apripista al nuovo Windows 8. A rafforzare le strategie di sviluppo di Microsoft ci sono anche le novità nate dall’alleanza con Nokia, a partire dal Lumia 800, equipaggiato con il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, Windows 7.5 Mango.

C’è poi il Nokia Lumia 900, terzo dei Windows Phone, presentato al Ces 2012, la cui data di uscita e il cui prezzo non sono ancora noti per l'Italia. Il Nokia Lumia 900 integra lo stesso processore single core 1.4 GHz del Lumia 800, ha un display AMOLED WVGA ClearBlack da 4.3 pollici e dispone di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED con la possibilità di registrare video a 720p. La fotocamera anteriore è da 2 megapixel ma in grado di produrre un segnale video di ottima qualità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il