Ebook e non solo: novità evento Apple 19 Gennaio 2012

Anche Apple nel mondo degli ebook? Anticipazioni evento 19 gennaio



Sarà il primo evento Apple che andrà in scena dalla scomparsa del patron della Casa della Mela, steve Jobs, e vi si preannunciano grandi novità. In programma giovedì 19 gennaio al Guggenheim Museum di New York (non più dunque nella Silicon Valley), non sono state rese particolari informazioni sui nuovi prodotti che la società di Cupertino svelerà, ma c’è chi ipotizza che accanto ai probabili nuovi gioiellini come iPhone 5 o iPad 3 possa essere presentata anche un’applicazione analoga a Garageband dedicata agli ebook.

E se questa notizia trovasse conferma significherebbe che Apple è pronta ad aprire la strada verso una nuova frontiera di libro digitale attraverso iBookstore. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, Pearson, McGraw-Hill Cos. e Houghton Mifflin Harcourt sarebbero tra le compagnie editrici più probabilmente coinvolte dall’annuncio di Apple.

Si tratta di compagnie che hanno sperimentato un approccio interattivo, come quello che consentirebbe agli studenti di svolgere quiz mentre leggono ed ascoltano audio per lo studio di una lingua straniera. Inoltre, stando a quanto ha riportato una persona informata sui fatti, McGraw-Hill starebbe lavorando con Apple su questo annuncio da giugno.

La possibilità di lancio di ebook da parte della Apple non sarebbe, del resto, una cosa del tutto inaspettata, considerando che Walter Isaacson, il biografo ufficiale di Steve Jobs, aveva già riportato nelle sue pagine della sua biografia che Jobs voleva rivoluzionare i libri di testo e la pubblicazione per l’era digitale, rendendo i libri ‘digitali ed interattivi, su misura per ogni studente ed in grado di fornire un feedback in tempo reale’.

Non si sa ancora quali siano i piani certi della casa della Mela, ma di certo si sa che l’impegno di Jobs a favore della ‘digitalizzazione’ dell’apprendimento scolastico è durato diversi anni, che probabilmente il frutto di questo impegno avrebbe dovuto debuttare insieme all’iPhone 4S, ma così non è stato ed ora si attende di vedere quale sarà la bella novità che Apple riserverà a tutti i suoi appassionati seguaci.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il