BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito con vincolo 3-6 mesi: migliori offerte. Confronto gennaio 2012

Le migliori offerte conto deposito e 3 e 6 mesi gennaio 2012: quale scegliere



C’è chi sostiene, e sono in molti, che nel 2012 la convenienza dei conti deposito aumenterà rispetto ad un già ben chiuso 2011, perché la nuova Manovra Monti ha previsto un taglio della ritenuta fiscale sugli interessi maturati e la riduzione dal 27% passerà al 20%.

Del resto, i conti depositi sono stati gli strumenti privilegiati del 2011 e consigliati da molti esperti del settore, capaci di offrire buoni rendimenti, senza rischi e senza vincolare il proprio denaro per troppo tempo.

Per quanto riguarda poi l’imposta di bollo, la manovra Monti non ha previsto per i conti deposito le novità previste per i conti correnti (nessun bollo per conti correnti sotto i 5000 euro, bollo invariato per giacenze superiori) e per tutti gli altri strumenti finanziari (bollo proporzionale agli importi depositati), per cui il costo del bollo dovrebbe rimanere di 34,2 euro.

Nel 2012, sarebbero soprattutto i depositi vincolati ad aggiudicarsi la sfida dei tassi (offrono fino al 4,85% lordo annuo) a condizione, però, che si ‘parcheggi’ il proprio denaro per un determinato periodo, della durata per esempio di 3 o 6 mesi.

Per quanto riguarda le offerte al momento disponibili a 3 mesi, tra le migliori spiccano quelle Si Conto di Banca Sistema che assicurano un tasso lordo del 3,50%; quella di CheBanca Conto Deposito, con un tasso lordo del 3% e interessi anticipati; quella di DepositoPrivatBank, di PrivatBank, anch’essa che garantisce un tasso del 3%, con possibilità di estinzione anticipata mantenendo gli interessi maturati al 2%.

E ancora, convenienti le proposte di CashPark di Fineco, con un tasso lordo al 3%, e di WebSella Conto Deposito, con un tasso lordo del 3,30%. Anche Banca Mediolanum propone una buona offerta: si tratta di InMediolanum vincolato, comparto del conto deposito libero InMediolanum, con cui gli utenti possono vincolare i propri risparmi per 3, 6 o 12 mesi, e gli interessi, pattuiti al momento di costituzione del vincolo, vengono liquidati alla scadenza.

Per quanto riguarda i vincoli a 6 mesi, spicca tra le offerte migliori di gennaio 2012 quella di CheBanca Conto Deposito che garantisce un tasso lordo del 3,50%, con interessi anticipati. A seguire troviamo l’offerta Si Conto di Banca Sistema che garantisce un tasso lordo del 3,75%; e l’offerta WeBank Deposito per nuovi clienti, che garantisce un tasso lordo del 4,50% con possibilità di estinzione anticipata ma con perdita degli interessi maturati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il