BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conto deposito online: confronto offerte Gennaio 2012

I migliori conti deposito online di gennaio 2012: le offerte



Le previsioni del 2012 sono decisamente positive, sulla scia, soprattutto, del loro buon andamento del 2011. I conti deposito sono, infatti, consigliati da molti esperti del settore, sono capaci di offrire buoni rendimenti, senza rischi e senza vincolare il proprio denaro per troppo tempo.

Se fino ad ora sono stati i più consigliati meglio ancora andrà nel 2012, perché saranno soggetti ad alcune modifiche, che renderanno ancora più conveniente la loro rendita, come il taglio previsto della ritenuta fiscale sugli interessi maturati, e la riduzione dal 27% passerà al 20%.

Negli ultimi mesi del 2011 i rendimenti dei conti deposito online sono stati anche più convenienti, con spese dei conti deposito online che variano di banca in banca e si sommano solitamente a quelle necessarie per l'apertura e la gestione di un conto corrente collegato.

Una delle offerte più convenienti di depositi è quella di YouBanking, nata da Banco Popolare, che propone un conto deposito vincolato, senza spese di apertura e gestione, con liquidazione anticipata degli interessi. Il conto deposito di YouBanking permette di vincolare un importo minimo pari a 5 mila euro, ma non ha limiti per l’importo massimo.

Buone anche le offerte dei conti WeBank, che offrono un rendimento netto del 3,6% annuo, e Banca Ifis Rendimax Vincolato. Banca Ifis offre un conto completamente gratuito, il cui rendimento è attualmente uno dei migliori sul mercato, a partire dal 2,50 % annuo lordo se ci si accontenta del tasso base.

Grazie a Rendimax vincolato è possibile beneficiare di un rendimento ancora più vantaggioso: fino al 5,10 % scegliendo di vincolare le somme per 24 mesi. Infine, prevedendo la capitalizzazione trimestrale degli interessi, è possibile spuntare un rendimento migliore rispetto alla maggior parte dei conti deposito che, normalmente, prevedono la liquidazione al 31/12. Infatti, il tasso base è in realtà pari a 2,52%.

Altra proposta conveniente è quella del conto deposito online di Che Banca (Gruppo Bancario Mediobanca) che offre l’innovativo conto online con pagamento immediato degli interessi, se si sceglie di vincolare il proprio denaro a 3, 6 o 12 mesi.

Scegliendo di vincolare le somme si ottengono i seguenti rendimenti: vincolo a 3 mesi: 3,00%, vincolo a 6 mesi: 3,50%, vincolo a 12 mesi: 4,00%. Si tratta di un prodotto ideale per chi voglia custodire in modo sicuro il proprio denaro e allo stesso tempo far fruttare i propri risparmi, con la possibilità di non optare per alcun vincolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il