BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tablet Android vendite in forte aumento. Ci vuole iPad 3

Nuovo iPad 3 per sfidare Android: le prime caratteristiche



Come per iOs e l’iPhone, Android sta raggiungendo, se non superando, Apple anche nel mondo dei Tablet. Sembra, infatti, che il mercato delle tavolette magiche con Android stia rapidamente crescendo a discapito degli iPad della casa della Mela.

Questo quanto emerge dai numeri di Strategy Analytics, secondo cui il sistema operativo di Google sale ad una quota pari al 39% del mercato per l’ultimo periodo del 2011, rispetto al 29% rilevati nel trimestre precedente.La restante fetta appartiene quasi solo ad Apple (58%), con i rimanenti tre punti percentuali divisi tra altri sistemi operativi come l’ormai defunto WebOS di HP e Windows 7, di cui detiene la metà (1,5%).

Inoltre, dai numeri emerge che tra ottobre e dicembre Apple ha immesso nel mercato 15,4 milioni di iPad, contro i 10,5 milioni di tablet dotati di Android, che diventano 66,9 milioni per tutto il corso del 2011, 18,6 milioni in più dell’anno precedente. Per recuperare terreno sarà, dunque, necessario che la società di Cupertino lanci l’iPad 3, che dovrebbe arrivare entro il prossimo mese di marzo. L’iPad 3 dovrebbe integrare il display Retina ad alta risoluzione, avere una risoluzione di 2048 x 1536, a 264 PPI e non a 326 PPI.

La fotocamera sarà migliore dell'attuale e dovrebbe essere una 5 megapixel, come quella di iPhone 4, ma alcune indiscrezioni dicono che potrebbe anche essere da 8 megapicel, come quella di iPhone 4S. Altra caratteristica sarà quella del microprocessore quad-core: se iPad 2 monta un A4 dual core,l’ iPad 3 dovrebbe avere un A5 con quattro nuclei. Tra le altre anticipazioni, uno chassis più leggero e uno schermo con elementi in fibra di carbonio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il