BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Decreto semplificazioni: certificati online, carta identità, patente e università

Certificati in tempo reale e iscrizioni universitarie online: cosa cambia con le nuove norme del dl semplificazioni



E' la novità che più ‘semplifica’ contenuta nel dl semplificazioni, ormai divenuto legge. Si tratta della rivoluzione di certificati e documenti online subito validi e in tempo reale. Il decreto prevede, infatti, che le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione nelle pubbliche amministrazioni centrali siano inviate esclusivamente per via telematica.

Solo via web, inoltre, dovranno essere presentate le iscrizione alle università. Il ministero dell’Istruzione realizzerà un portale unico, almeno in italiano e in inglese, per consentire l’iscrizione a tutte le università e il reperimento di ogni dato utile per l’effettuazione della scelta da parte degli studenti.

E dall’anno accademico 2012-2013, anche la verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami, di profitto e di laurea, sostenuti dagli studenti universitari avverrà esclusivamente con modalità informatiche.

Si potranno poi ottenere online e in tempo reale anche i certificati di cambi di residenza, certificati di nascita e morte, e di matrimonio. Sarà più sbrigativo adempiere le pratiche per il rinnovo della patente di guida e, in particolare, per i disabili sarà possibile ottenere un solo certificato medico per usufruire di tutte le agevolazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il