BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Azioni italiane 2012: migliori per i gestori in caso di ripresa

I migliori titoli da scegliere in questo momento



Anche questa mattina Piazza Affari parte in rialzo, sostanzialmente in linea con le altre borse europee, e sembra aver recuperato anche se la fine della crisi è ancora molto lontana. chi volesse investire in titoli e azioni è bene che sappia che il settore in cui ci si aspetta il maggiore rimbalzo, secondo un'indagine di CorrierEconomia, è quello delle banche, che risente inevtitabilmente dell'andamento degli spread tra Bund e Btp.

Il recupero delle banche da inizio anno è stato del 15-25%, i titoli bancari tendono al rialzo e per questo le banche sembrano essere il settore favorito. Ma è bene mantenere sempre una certa prudenza.

Gli esperti consigliano di puntare su titoli di società con bilanci solidi, con forte posizionamento di settore e con buone prospettive anche in caso di rallentamento economico e sulle materie prime. Bene anche i settori difensivi come la salute, il largo consumo e i prodotti per l’igiene domestica.

Bene anche il settore dell’energia. Bene anche gli indici delle Borse del Nord Europa, in rialzo sulla scia al via libera da parte del Consiglio europeo al fiscal compact e all'andamento positivo delle piazze asiatiche che hanno reagito bene al dato sulla produzione giapponese di dicembre.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il