BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad e Mac: Apple è primo produttore al mondo di computer secondo Canalys

Apple supera HP e diventa primo produttore mondiale di Pc



Aspettando il debutto del tanto atteso iPad 3 che dovrebbe arrivare a marzo, nonostante c’è chi predice il superamento di Apple da parte di Android nel giro di qualche anno, la casa della Mela al momento ha conquistato il podio per il più importante produttore di computer al mondo.

Secondo le analisi di mercato di Canalys, infatti, Apple ha superato HP ed è diventata il primo produttore mondiale di computer. La società di Cupertino è riuscita a conquistare questo titolo grazie al successo mondiale del suo iPad.

I dati rilasciati fanno riferimento al quarto trimestre del 2011, mesi in cui Apple ha venduto 15 milioni di iPad e 5 milioni di Mac e l'azienda di Cupertino ha guadagnato il 17% su scala mondiale, dimostrando come i tablet riescano a rinnovare il mercato dei PC con una nuova spinta.

Sui 120 milioni di macchine vendute complessivamente nel periodo in esame, Apple, dunque, con i suoi 15 milioni di iPad e 5 milioni di Mac, secondo Canalys si aggiudica una share pari al 17% del comparto ed è la component tablet che sembra in questo momento determinare lo stato di salute di questo mercato.

Includendo la componente tablet nel computo, infatti, il comparto a fine 2011 registra una crescita del 16%. Nella classifica dei migliori produttori mondiali di computer, dopo Apple troviamo Hewlett-Packard, Lenovo, Dell ed Acer.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il