BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Neve: previsioni meteo Milano, Bologna, Roma, Firenze, Torino, Bari. Scuole chiuse e uffici

Scuole chiuse, disagi per treni e difficoltà su strade: la situazione maltempo in Italia



Oggi l’Italia continua ad essere nella morsa del gelo, con neve, vento forte e piogge, continua a nevicare su tutti i varchi autostradali e la neve dovrebbe arrivare anche sulla Capitale tra oggi, giovedì 2 febbraio, e domani, venerdì.

Nelle prime ore del mattino i fiocchi sono caduti in abbondanza alle porte di Roma, sui Castelli Romani provocando notevoli disagi sulle strade. La neve è scesa a Rocca di Papa, dove ha creato problemi alla mobilità, Rocca Priora, Monte Compatri, Marino, Grottaferrata, San Cesareo, sui Colli Albani dai 400/500 metri in su. Temperature bassissime a Pratoni del Vivaro dove si è registrato -3. In mattinata ha iniziato a nevicare anche nel tratto romano dell'autostrada A1, nella zona di Valmontone.

Fiocchi anche su Tivoli, alla periferia di Roma. In provincia di Roma la protezione civile ha messo in campo 42 mezzi spargisale e 29 spazzaneve e le scuole sono chiuse in Viterbese e Frusinate. Ghiaccio e neve ritardano i collegamenti sulle principali linee ferroviarie.

Alla stazione Termini si segnalano i pesanti ritardi di alcuni convogli e dell'alta velocità. Ritardi anche sulle linee ferroviarie secondarie del Lazio e difficoltà anche per gli automobilisti in viaggio verso il Nord della regione: disagi sulle strade viterbesi, la circolazione delle auto è rallentata, soprattutto sulla via Cimino, ed è scattato l’obbligo di catene a bordo in gran parte della zona.

È emergenza neve anche nell'alta Ciociaria e nella Valle Aniene, in provincia di Roma. Per quanto riguarda le altre grandi città italiane, continua nevicare a Milano, Torino, Firenze, Bologna, ormai sommersa da centimetri di neve.

In Puglia, invece, continuano le piogge abbondanti con vento forte su gran parte della regione, mentre la neve è caduta dalle parti di Foggia, , sulla statale Garganica e sulle 272 di San Giovanni Rotondo. Imbiancata anche la statale 17 Foggia-Campobasso, in località Passo del Lupo.

Disagi anche a Faeto, Alberona e Roseto Valfortore. Un manto bianco copre la Foresta umbra e i monti Dauni. Sospesi i collegamenti via mare per le isole Tremiti. Nella notte tra giovedì e venerdì, previste nevicate anche a bassa quota in Puglia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il