BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Volunia il motore di ricerca italiano per sfidare Google va online

Pronto al debutto il motore di ricerca italiano che farà concorrenza a Google



Si chiama Volunia la novità di Internet nata per sfidare Google. Si tratta di un nuovo motore di ricerca, tutto italiano, “Quello che presenterò lunedì non è un semplice motore di ricerca, un semplice miglioramento di Google, ma qualcosa di nuovo, di diverso che con Google finora non si riesce a fare”: a dirlo è Massimo Marchiori, l’inventore dell'algoritmo sul quale Larry Page fondatore del più celebre dei motori di ricerca ha costruito la sua fortuna.

Lunedì, in streaming mondiale, Marchiori presenterà il suo risultato dal Palazzo del Bo, cuore dell'Università di Padova dove insegna. Volunia, così compe riporta il suo slogan di presentazione, ‘cerca e incontra’, due parole che racchiudono, come detto da Marchiori, e spiegano tutti i significati delle nuove capacità che entro cinque anni saranno normali funzioni di tutti i motori di ricerca, da Google a Yahoo.

Il collaudo è durato molti mesi ed è diverso rispetto al primo metodo quando il suo algoritmo Hypersearch affascinò Larry Page. In questo caso i Power User saranno applicati in maniera del tutto nuova nel mondo web e l’innovazione maggiore sarà rappresentata dall’intera esperienza utente con il sistema Volunia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il