BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni meteo neve Lombardia, Lazio, Puglia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Toscana

Continuano le nevicate da Nord a Sud dell’Italia:neve anche su Foggia, Bari e nelle regioni del Sud



Non si arresta l’allerta neve e gelo in tutta Italia. I fiochi, oggi martedì 7 febbraio, cadono da Nord a Sud, fino alle isole e le previsioni per il resto della settimana non promettono nulla di buono. Anche oggi Milano si è svegliata con temperature sotto lo zero, ma rispetto al -10 di ieri mattina, il termometro è salito a -6 e, nel corso della giornata, potrebbe tornare sopra lo zero, complici anche il cielo molto nuvoloso e l'assenza di vento.

Nevica copiosamente a Pavia e nel pavese mentre nell’hinterland milanese ha iniziato a nevicare ora e possibili in serata anche deboli nevicate nella zona del mantovano. Fiocchi di neve sono caduti nella notte anche in pieno centro a Napoli. Per alcuni minuti uno spettacolo particolare ha coinvolto anche zone come piazza del Plebiscito e piazza Municipio.

La neve però si è sciolta al contatto con il suolo. Innevati la zona collinare della città e il Vesuvio. Nevica nel Barese dove gli spazzaneve sono in azione da ieri sera e a Foggia: sulla statale 655 è vera emergenza per alcuni tir fuori strada. Centinaia di persone bloccate nelle auto e soccorse con aiuti e coperte.

Sale la quota neve su Sardegna, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e zone settentrionali della Calabria. Sono previste, inoltre, nevicate al di sopra dei 400/600 metri anche sui restanti settori della Calabria e sulla Sicilia.

I quantitativi cumulati saranno deboli sul Lazio o localmente moderati sui rilievi, generalmente moderati sulle restanti regioni. Previsti abbondanti cumuli, invece, e fino a localmente elevati, sui settori interni delle regioni meridionali. La neve continua a cadere anche in Toscana ed Emilia Romagna.

Per quanto riguarda la situazione strade, al momento le nevicate interessano i seguenti tratti autostradali: A1 Milano-Napoli, tra Fiorenzuola e Barberino del Mugello; A13 Bologna-Padova; A14 Bologna-Taranto, tra Bivio A1/A14 e Foggia e più a Sud tra Canosa e Mottola; A23 tra Gemona Osoppo e Confine di stato; con forte intensità in A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Interconnessione; A16/A14: su questa tratta a causa della caduta di una slavina che occupa parte della carreggiata direzione Napoli, alle ore 06:47, è stato necessario procedere alla chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A16/A14 e Candela in entrambe le direzioni.

Il provvedimento di chiusura si è reso necessario per garantire la rimozione della slavina e ripristinare la circolazione. La polizia stradale segnala presenza di ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla Santeramo-Matera. Sulla statale 100, che collega Bari con Taranto, si transita sono con catene a bordo. Aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono disponibili sul sito internet www.autostrade.it.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il