Prestiti imprese 2012: moratoria sospensione rate possibile

Abi e Confindustria per moratoria per le imprese



“Stiamo lavorando con l’Abi per riaprire la moratoria per le imprese” ha assicurato la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. I tempi sono brevi, al massimo due-tre settimane. Già la prossima settimana, spiega, “abbiamo già fissato un incontro con l'Abi. Poi parleremo anche con il Governo”.

Importante anche l’intervento del presidente degli industriali padovani Massimo Pavin che che non dimentica il grande sacrificio di vite umane pagato alle crisi dal mondo imprenditoriale: “Lo Stato non può essere Stato patrigno, non può chiedere sacrifici ai suoi cittadini e poi essere il primo a non rispettare i patti! Affronti una volta per tutte lo scandalo dei mancati pagamenti, restituisca quel dovuto che altrimenti si trasforma in maltolto.

E diciamo chiaramente che anche le banche non possono rafforzare il patrimonio al prezzo di inaridire il credito alle imprese. Con la stessa chiarezza diciamo che i tempi di pagamento vanno rispettati anche tra aziende private, riscoprendo una rinnovata dimensione etica”

Pavin chiede infine al governo che “recepisca immediatamente la direttiva comunitaria che stabilisce il temine massimo di 30 giorni per i pagamenti della pubblica amministrazione e di 60 giorni per i pagamenti tra privati. È una questione di giustizia e di civiltà del diritto”.

Sui crediti vantati dalle imprese nei confronti dello Stato anche Confindustria chiede che venga recepita prima possibile la direttiva europea sui ritardati pagamenti, che porta la dilazione massima a 60 giorni.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il