BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Migliori azioni da comprare Borsa italiana 2012. Consigli gestori

Azioni 2012: le migliori su cui puntare oggi



Negli Usa il premier Monti ha ricevuto una sorta di elogio da parte del presidente americano Barack Obama per gli impegni profusi dell’Italia. Dopo gli elogi per le impressionanti misure varate dall'Italia, Obama conferma la piena fiducia nella leadership di Monti durante l'incontro nell'ufficio ovale della Casa Bianca, auspicando che il leader italiano “possa traghettare il Paese attraverso tempi difficili e fuori dalla tempesta”. Il sostegno del presidente statunitense è sostenuto da una maggiore credibilità sui mercati e l’andamento delle ultime settimane delle Borse e dei listini lo dimostrano. Con una situazione finanziaria che certamente non è rosea ma che sembra stia stabilizzandosi, ci si chiede quali possano essere le azioni migliori su cui puntare oggi.

Chi volesse investire in titoli e azioni è bene che sappia che il settore in cui ci si aspetta il maggiore rimbalzo, secondo un'indagine di CorrierEconomia, è quello delle banche, che risente inevitabilmente dell'andamento degli spread tra Bund e Btp, attualmente tornato a scendere. Il recupero delle banche da inizio anno è stato del 15-25%, i titoli bancari tendono al rialzo e per questo le banche sembrano essere il settore favorito.

Ma è bene mantenere sempre una certa prudenza. Bene anche il settore dell’energia, gli indici delle Borse del Nord Europa, i titoli di società con bilanci solidi, con forte posizionamento di settore e con buone prospettive anche in caso di rallentamento economico, le materie prime, e i settori difensivi come la salute, il largo consumo e i prodotti per l’igiene domestica.

C'è chi, invece, per mettere al riparo la propria liquidità e i risparmi, magari anche piccoli, cerca porti sicuri e decide di investire nel mattone, anche se per alcuni non è ancora questo il momento più conveniente per comprar casa, in titoli assicurativi, o arricchire i propri fondi pensione.

Interessante anche il settore assicurativo, il cui andamento dipenderà dall’andamento degli spread governativi e in generale dei tassi. Allianz, Ing e Axa sono i titoli che al momento registrano il miglior andamento.

Tra i titoli italiani migliori, invece, spiccano Fiat, Pirelli, Eni, Saipem, alcune società maggiori del made in Italy come Luxottica e Tod' s, e un colosso dell' elettronica come StMicroelectornics, ma bene anche Campari e Lottomatica.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il