BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Covered Bond 2012: obbligazioni garantite sempre più scelte. Vantaggi e rischi

Cosa sono i covered bond e andamento: come funzionano



Sono obbligazioni garantite che si basano sulla garanzia implicita alla base della loro emissione. Emettendo cioè obbligazioni di questo tipo per finanziare un progetto (ad esempio la costruzione di un edificio), i frutti derivanti da questo progetto e le sue attività possono essere messi in liquidazione dai possessori di obbligazioni in caso di mancato rimborso di queste.

Questi titoli risultano pertanto meno rischiosi delle obbligazioni non garantite con caratteristiche simili, e hanno quindi un tasso di interesse più basso. Sono le Covered Bond, obbligazioni bancarie, che garantiscono la restituzione del capitale e il pagamento degli interessi, grazie al vincolo di una parte dell’attivo patrimoniale dell’istituto di credito destinato a tale scopo e rappresentano attualmente strumenti sempre più presenti nei portafogli dei fondi, che li scelgono proprio perché a basso rischio e liquidi.

In Italia i covered bond sono preferiti soprattutto dai gestori di fondi. Il boom degli ultimi anni delle Covered Bond, però, pone nuove sfide, secondo Morningstar, perché il rischio è che la dipendenza del sistema bancario da questi strumenti per finanziarsi porti a un peggioramento della qualità del collaterale. I legislatori e le autorità di vigilanza dei diversi paesi sembrano intenzionati ad evitare che ciò accada.

Lo stesso European covered bond council (Ecbc), che rappresenta il 95% dell’industria, sta promuovendo le migliori pratiche in termini di qualità dei titoli sottostanti, di trasparenza e liquidità. Rispetto a qualche anno fa, infatti, mercato dei covered Bond è più eterogeneo, il settore si è differenziato in termini di emittenti, tipi di collaterale e quadro normativo, per cui è necessaria una competizione trasparente perché non si verifichi alcun rischio nell’investimento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il