BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Dispositivo multimediale Google per Tv e musica: Android@Home

Google entra nel mercato dell’home entertainment



Non si conoscono ancora i tempi della sua presentazione ma si sa che sarà una novità eccezionale: si tratta di Android@Home, che punta a diventare il cuore musicale delle abitazioni. Si tratta di un dispositivo basato sul sistema operativo Android, in grado di collegarsi alla libreria cloud di Google Music e riprodurre in streaming i contenuti musicali, diffondendolo attraverso casse sempre realizzate da Google.

Android@Home sarà controllabile attraverso altri dispositivi Android come tablet e smartphone, che funzionano da telecomando e editor di playlist. La riproduzione dei contenuti rimarrà sincronizzata attraverso tutto l'appartamento, controllati da un'unica unità centrale.

Al momento si parla ancora di un prototipo ed è quindi certo che il prodotto subirà ulteriore modifiche prima di arrivare alla sua versione finale. Google lavorerà in contemporanea sia sugli aspetti software sia su quelli hardware, in modo da permettere lo sviluppo di diverse funzionalità, a partire dallo streaming audio domestico che sfrutta le connessioni wireless.

Ma il nuovo dispositivo Android per l’home entertainment non dovrebbe limitarsi solo alla condivisione e allo streaming di file multimediali: gli sviluppatori starebbero lavorando per permettere ad Android di collegare qualsiasi dispositivo elettrico presente in casa, dagli orologi ai termostati, alle luci. E se così fosse, Google si starebbe preparando al lancio di una novità davvero rivoluzionaria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il