BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple: controlli su Foxconn su produzione iPhone 5 e iPad 3

La società di Cupertino ha annunciato l’avvio di alcuni controlli proprio su sua richiesta.



La Fair Labor Association, organismo no profit che ha come obiettivo porre fine allo sfruttamento nelle fabbriche a livello mondiale, con un team di esperti in diritti dei lavoratori ha dato il via alle ispezioni presso i fornitori Apple addetti all'assemblaggio finale di iPad 3 e iPhone 4 e 5, comprese le fabbriche Foxconn a Shenzhen e Chengdu, in Cina.

“Riteniamo che i lavoratori in ogni parte del mondo abbiano diritto a un ambiente di lavoro sicuro ed equo, ed è per questo che abbiamo chiesto alla FLA di valutare in maniera indipendente le performance dei nostri maggiori fornitori”, ha dichiarato il Ceo Tim Cook.

Previsti colloqui con migliaia di lavoratori per indagare le condizioni di lavoro e di vita, inclusi salute e sicurezza, retribuzione, orari di lavoro e comunicazione con il management, ispezioni nelle strutture produttive, anche negli alloggi, e un’analisi dei documenti su ogni fase del rapporto di lavoro.

Le prime ispezioni da parte di un tem di esperti in diritti dei lavoratori sono già iniziate questa mattina alla Foxconn City e sono migliaia i lavoratori che saranno ascoltati proprio relativamente alle proprie condizioni di lavoro. I fornitori di Apple si sono impegnati a collaborare pienamente, garantendo accesso illimitato a tutte le operazioni.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il