BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 4S vendite fortissime ma caleranno nel 2012. Samsung avvicina Nokia come leader cellulari

Cresce la vendita di smartphone nel 2011. Gli ultimi dati



E’ stato definito il miglior iPhone di sempre e ha conquistato un vero e proprio record di vendite: si tratta dell’iPhone 4, che ha registrato un vero boom nel 2011 dal momento della sua uscita ma che ora necessita di una novità. O meglio, è Apple che necessitò di una novità, come l’annunciato iPhone 5, per contrastare la crescente egemonia di Samsung nel mondo degli smartphone.

I dati parlano chiaro: le vendite di smartphone Apple nel quarto trimestre sono aumentate del 47% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo quota 149 milioni di unità.

Le vendite globali di dispositivi mobili hanno toccato quota 1,8 miliardi di unità nel 2011, in crescita dell’11,1% e per il 2012 Gartner attende una crescita del 7% e un rallentamento nelle vendite di smartphone, che dovrebbero crescere di circa il 39%. In questo quadro, è stato evidente l’exploit della casa della Mela il cui effetto dirompente dell’iPhone 4S ha permesso di segnare una crescita del 121,4% anno su anno.

Ma ora gli analisti Gartner prevedono un declino delle vendite di iPhone nel prossimo trimestre, mentre continua a crescere Samsung, che ha venduto nel 2011 313 milioni di cellulari (92 milioni solo nel quarto trimestre, dei quali 34 milioni sono smartphone), per una market share del 17,7%.

Nel quarto trimestre 2011, inoltre, Nokia si conferma top vendor mondiale del settore cellulari con 111 milioni di dispositivi venduti, ma la sua quota di mercato continua inesorabilmente a scendere, passando dal 27% del quarto trimestre 2010 al 23,4%. In tutto il 2011, il gruppo finlandese ha venduto 422 milioni di dispositivi, ma il sistema operativo Symbian, utilizzato negli smartphone, si piazza in terza posizione, presente in 17 milioni di dispositivi per una quota di mercato dell’11,7%.

 
Autore:

Marianna Quatraro

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il