BusinessOnline - Il portale per i decision maker








BlackBerry 10 OS e nuovo tablet Blackberry Playbook 2.0

Rim cerca di rilanciarsi sul mercato: novità e strategie



Rim riprova a lanciarsi nel mondo degli smartphone e ci riprova con nuovi smartphone: le speranze di Rim sono poste sul BlackBerry 10, nuova versione del suo sistema operativo e le cui ultime immagini circolate in rete mostrano numerosi miglioramenti all'OS.

Spicca, per esempio, in basso una barra con gli shortcut di alcuni comandi, tra cui quello per avviare subito la fotocamera; le icone sul desktop sono ora più rifinite e intuitive e ad esempio quella per avviare la galleria fotografica mostra una pila di immagini di cui l'ultima rappresenta l'ultimo scatto effettuato; e anche la schermata per effettuare le chiamate è stata raffinata ed ora mostra diverse nuove voci che offrono un facile accesso touch-based ad alcune importanti feature come attivare il vivavoce o la funzione mute, aggiungere un altro utente alla chiamata o attivare la tastiera.

Il nuovo sistema operativo dovrebbe essere basato sul framework QNX OS, come quello del tablet BlackBerry PlayBook e dovrebbe permettere quindi a Rim di fare un significativo passo avanti nella gestione del multitasking e della multimedialità. OS 2.0 supporterà in modo nativo le applicazioni compilate per il sistema operativo di Google.

Il nuovo sistema operativo sarà sul nuovo tablet firmato Rim, in un tablet a tutto tondo, con nuovi software di gestione dell'e-mail, dei contatti e del calendario che non dipendono più dai contenuti presenti sul telefonino, per cui il Playbook può operare in totale autonomia come già avviene per i dispositivi basati su iOs e Android.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il