BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni Rc Auto: novità e sconti con liberalizzazioni 2012. Modifiche possibili

Le novità rc auto del dl liberalizzazioni: venerdì voto finale



Sconti sulle rc auto non solo per chi decide di installare una scatola nera a bordo ma anche per chi si farà installare a bordo il palloncino per misurare il tasso alcolemico: questo è quanto prevede un emendamento al decreto liberalizzazioni. Fra le novità introdotte dagli emendamenti approvati, aumentano le pene per le frodi assicurative e stop al danno biologico per micro-lesioni.

Le lesioni di lieve entità derivanti da incidenti automobilistici, non suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente ai fini dell'assicurazione Rc auto. Previste anche maximulte ai professionisti per le clausole vessatorie.

Stop, inoltre, alla norma sugli sconti del 30% nelle carrozzerie non convenzionate, che prevedeva che le compagnie assicurative potessero offrire un risarcimento ridotto del 30% in caso la riparazione fosse avvenuta in una carrozzeria di fiducia del danneggiato.

È stato bloccato da un emendamento dei relatori sul quale il governo si era rimesso alla commissione. Il decreto approderà in aula al Senato mercoledì 29 febbraio e il voto finale è previsto per venerdì 2 marzo. Poi il testo passerà all'esame della Camera.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il